A – B- C- D- E – F- G- H- I – L – M –
Arrital
Arrital Srl esordisce nel 1979 a Fontanafredda (Pordenone) con la produzione di cucine componibili; successivamente, l’apertura al mercato internazionale alla fine degli anni ’80 e l’ingresso nel Gruppo Doimo nel 1996 elevano il marchio a sinonimo di sicurezza ed affidabilità. Oggi Arrital raggiunge i suoi clienti in oltre 30 paesi nel mondo e si mostra come una realtà affermata di 170 dipendenti, con uno stabilimento di 55mila mq.
Artemide
Fondata nel 1960, è uno dei brand di illuminazione tra i più conosciuti al mondo. Nota per la sua filosofia “The Human and Responsible Light”. Artemide è oggi sinonimo di design, competenza nel progetto della luce e innovazione con prodotti che sono espressione di ricerca e grande qualità di manufacturing. Numerosi sono i brevetti di invenzione riconosciuti nel corso degli anni per le innovazioni tecnologiche, meccaniche ed optoelettroniche sviluppate (10 depositati solo nel 2016). Artemide ha contribuito alla storia del design internazionale con prodotti come Eclisse (1967, di Vico Magistretti), Tolomeo (1989, di Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina) Pipe (2004, di Herzog & De Meuron) e la collezione IN-EI (2014, di Issey Miyake), tutte insignite del Premio Compasso d’Oro.
Axolight
Axolight è un’azienda di illuminazione, con sede in Italia e negli Stati Uniti, che progetta e produce lampade decorative di design d’alta gamma. Realizzato a mano in Italia Ogni prodotto Axolight, sia che derivi da una produzione in serie o da una richiesta su misura, viene progettato, sviluppato, testato e assemblato a mano presso l’officina aziendale di Venezia – Scorzè.
Axolight progetta e realizza prodotti di grandi, medie e piccole dimensioni. Per ogni prodotto Axolight è possibile conoscerne l’offerta dimensionale seguendo l’indicazione delle taglie S, M, L, XL.
Axolight si rivolge a una esigente nicchia di clienti, distribuiti in circa 90 paesi, a cui offre le proprie creazioni e servizi anche con soluzioni personalizzate.
ay-illuminate
Oltre il design. Diamo forma a strutture, forme e materiali naturalmente esistenti. Modelli in tutto il mondo
La qualità si trova nella cooperazione persistente. In tutta l’Asia, l’Africa e l’Europa, artigiani con una competenza unica producono i nostri Authentics.
La creazione di una bella illuminazione richiede un approccio innovativo per modellare la forma e l’uso di materiali (di scarto). Lo abbiamo fatto negli ultimi quindici anni.I nostri Authentics dimostrano come le caratteristiche di una stanza possano far brillare e far stare bene le persone.
battistella
Una solida tradizione, un know-how specializzato e la tensione costante verso l’innovazione – nel segno di una cultura sostenibile – sono le linee guida che accompagnano la qualità e la creatività dei progetti del Gruppo. Dalle linee di produzione alla gestione del magazzino, Battistella Company si avvale di soluzioni tecnologiche all’avanguardia che uniscono un eccezionale livello di produttività e di qualità a precisione di esecuzione. Queste capacità soddisfano le molteplici richieste del mercato e la produzione di mobili personalizzati e su misura, in tempi brevi. Battistella Company si colloca alle pendici delle Prealpi Trevigiane, un territorio famoso per la sua storia, le sue bellezze naturali e la qualità dei suoi prodotti.
bonaldo
Bonaldo è guidata da una sincera passione per il design che si concretizza nella capacità di intercettare le esigenze e gli stili contemporanei e di fornire risposte a un mondo in continua evoluzione come quello dell’abitare.
Bonaldo lo fa grazie al B-Style, un approccio progettuale basato su una armonia tra prodotti coordinati che dialogano tra loro e con l’ambiente in cui sono inseriti in modo dinamico e fluido: un universo firmato Bonaldo in cui immergersi entrando in sintonia ed empatia.
Una collezione di prodotti che si è ampliata negli anni, fino a comprendere tutti gli ambiti dell’abitare, dal dining, al living, alla zona notte, fino agli accessori.
bontempi casa
Inizia nel 1963 con una produzione di meno di 20 mila pezzi e poco più di 200 clienti, ieri come oggi uguali nell’ossessiva ricerca della qualità, nella passione che mettiamo nel nostro mestiere, ma ovviamente cresciuti nell’esperienza e trasformati nei numeri. Ancora determinati nel proporre la filosofia del vivere la bellezza nella funzionalità e nel comfort, ma sempre rinnovati nelle scelte. Fatta di uomini prima che di progetti, un’azienda fatta di persone che ogni giorno lavorano per trasformare i sogni in prodotti.
In questi numerosi anni siamo stati protagonisti di un’avventura imprenditoriale di grande successo volta ad interpretare sempre al meglio gli stili di vita ed i trend più contemporanei.
caccaro
Caccaro, con sede a Villa del Conte, in provincia di Padova, produce armadi, letti e arredo per la casa. L’azienda è una realtà industriale che promuove e dà valore all’anima artigianale, in un equilibrio armonico nelle forme e nella lavorazione, tra innovazione e tradizione. Fin dalla sua costituzione, nel 1958, l’azienda basa la propria strategia puntando sulla specializzazione, ovvero la produzione di armadi e sistemi armadiature, sino all’innovativo DB Camerino, la prima cabina armadio senza necessità di murature.
calia italia
Calia Italia, fondata a Matera nel 1965, è l’azienda più antica del Distretto del Mobile Imbottito della Basilicata.
Progetta, realizza ed esporta in tutto il mondo divani e poltrone in pelle e tessuto rinomati per l’artigianalità, la cura dei dettagli, l’attenzione per il design e l’inconfondibile comfort.
Con la direzione artistica di Saverio Calia e la strategia commerciale di Giuseppe Calia, il brand Calia Italia è oggi in grado di proporre oltre 50 nuovi modelli l’anno, con un’ampia varietà di rivestimenti in pelle e tessuto: una gamma di circa 40 diversi articoli con oltre 400 varianti colore.
campeggi
Per evitare la noia delle posizioni acquisite, per superare l’immobilità delle situazioni sedimentate, per rimettere in moto desideri e piaceri, Campeggi immagina un universo luminoso e dinamico di oggetti pronti a muoversi e trasformarsi per assecondare il vostro piacere di abitare, vivere, cambiare. Per accelerare prima dello sbadiglio, Campeggi vi propone il proprio dizionario fatto di Comodità, Agilità, Movimento, Pragmaticità, Economicità, Grazia, Gioco, Imprevedibilità.
capod’opera
Capo d’Opera si è fatta conoscere per la sua estesa collezione di textures e nobilitazioni, il risultato di una prolifica ricerca formale e stilistica condotta nel corso di lunghi anni d’attività. Trasformare le superfici fa da sempre parte del nostro approccio al design e non smetteremo mai di sperimentare all’interno del nostro laboratorio.
Tutti i pezzi delle collezioni sono creati da professionisti che operano di fronte e insieme alla macchina, perché padroneggiare le tecniche artigiane è per noi un aspetto fondamentale e costituisce un punto di partenza per perseguire un metodo sartoriale che punta alla perfezione.
Come nessun altro, diamo ai nostri clienti la possibilità di scegliere tra infinite opzioni di personalizzazione per i loro mobili, inclusa la possibilità di scegliere quale misura, pattern o superficie più si adatta alla loro abitazione. Perché sappiamo quanto sia importante sentirsi a casa.
cattelan italia
La storia di Cattelan Italia coincide con quella di una famiglia, legata alle tradizioni, alla passione per la creatività e all’arte nella sua forma più autentica.
Fondata nel 1979 da Giorgio Cattelan e da sua moglie Silvia, l’azienda si avvale da subito della forza innovatrice di due personalità diverse, ma che si completano nell’idea di industrializzare la materia, lo stile e il design, tutto nel segno di una conoscenza artigianale che affonda lontano le sue radici.
Già a partire dagli anni ’90, grazie allo spirito intraprendente del figlio Paolo, l’azienda si affaccia al panorama internazionale, esportando in tutto il mondo un prodotto intriso di raffinatezza e semplicità, e reso unico grazie ad un’attenta cura per i dettagli che da sempre contraddistingue il Made in Italy.
“Siamo un’azienda proiettata nel futuro e utilizziamo la tecnologia soprattutto per dare un servizio di qualità ai nostri clienti”, così dichiara Paolo Cattelan, che è oggi alla guida di questa prolifica officina d’idee, mentre la storia lascia spazio al futuro.
clei
È stata Clei la prima azienda – a partire dal lontano 1963 – ad esplorare il complesso mondo del mobile trasformabile, diventando nel tempo specialista indiscussa dell’habitat multifunzionale. Come sempre accade agli innovatori, Clei è stata costantemente imitata. Un dato di fatto che ci ha sempre motivati a sostenere con passione la ricerca e l’innovazione per creare valore di cui siamo orgogliosi. Il valore distintivo della forte propensione al nuovo e dei prodotti con tecnologie brevettate con lo sguardo sempre rivolto al futuro.
dada
L’abitare torna centrale negli spazi della casa. Un teatro di vita vissuta, dove la qualità dell’ambiente è il presupposto cardine nella progettazione degli spazi: sempre più versatili, multifunzionali, capaci di adattarsi e potersi modellare a seconda dell’uso. Un’idea di casa accogliente, calda e rassicurante. Ma in continua evoluzione, che Molteni&C interpreta attraverso i sistemi a parete, protagonisti del progetto e parte integrante dell’architettura. Se negli anni precedenti il progetto narrativo ha reso omaggio ai grandi protagonisti del modernismo internazionale, quest’anno il riferimento alle radici del movimento è accennato, evocativo. Ne cita le atmosfere: le abitazioni fluide, da vivere, gli ambienti collegati, ampi e conviviali, gli spazi interni ed esterni compenetranti. E soprattutto quell’idea di spazio dall’estrema eleganza ma privo di sfarzo fine a se stesso, in armonia con il paesaggio circostante. Parafrasando Alvar Aalto: spazi che nella forma esprimono un contenuto e quel contenuto è collegato alla Natura.
davide groppi
Dalla fine degli anni Ottanta Davide Groppi inventa lampade che costruisce e distribuisce in tutto il mondo con l’azienda omonima.
Fin dagli inizi la Davide Groppi si distingue per l’attenzione alla tecnologia e all’innovazione, la cura del design, l’approccio umanistico al progetto, la presenza internazionale, la sensibilità verso gli aspetti sociali del lavoro.
Le componenti fondamentali di progetto delle lampade di Davide Groppi sono la semplicità, la leggerezza, l’emozione, l’invenzione e lo stupore.
Tutto è pensato per dare un senso alla luce, con una visione basata sulla coerenza e sulla necessità di essere diversi.
L’azienda si occupa anche di progettazione e pianificazione luminosa curando one-off, allestimenti, mostre e tutto ciò che viene definito “luce sartoriale”.
La sede dell’azienda è a Piacenza, dove Davide Groppi lavora con un selezionato gruppo di persone e dove dal 2012 è attivo il primo “Spazio Esperienze” aperto ai progettisti e a tutte le persone che desiderano conoscere a fondo la produzione e la filosofia aziendale.
dedon
Bobby Dekeyser ha fondato DEDON nel 1990. Partendo da un’innovativa fibra sintetica resistente alle intemperie, l’azienda ha deciso di creare un nuovo tipo di mobili per esterni intrecciati, uno che combinasse la tecnologia moderna con una lussuosa lavorazione artigianale. La ricerca dei migliori tessitori del mondo ha portato DEDON all’isola di Cebu nelle Filippine. Mentre i primi anni sono stati caratterizzati da tentativi ed errori, l’unicità del prodotto, l’arte della tessitura e l’ossessione dell’azienda per la qualità contraddistinguono DEDON sin dall’inizio.
desalto
Desalto è un’azienda che da quasi 30 anni diffonde nel mondo un’idea di prodotto basata su una costante ricerca tecnica e tecnologica al servizio di una maggior funzionalità. 30 anni di attività fanno di Desalto un brand giovane, ma anche storico. Di una e dell’altra dimensione si fregia l’azienda: di una giovinezza capace di legare insieme sedie iconiche e complementi, come segni grafici tracciati nell’ aria, a tavoli flessibili come flessibile è la vita quotidiana. Ma anche di una storia, iniziata nel 1990, che vede i quattro fratelli Orsenigo immaginare, partendo dall’azienda di famiglia che lavorava il metallo, una realtà che maggiormente rispondesse ai tempi, avvalendosi della collaborazione di designer affermati o emergenti. Visioni differenti che abbracciano la medesima filosofia aziendale che si rinnova conservando valori inderogabili di armonia, raffinatezza espressiva, pulizia formale e originalità.
dielle
Una cameretta funzionale e divertente, con arredi pensati per disegnare spazi a misura di bambino. Questo è il principio guida di Dielle che, dal 1971, si è specializzata nella produzione di arredi per la cameretta.
ditre italia
Ogni collezione Ditre Italia racconta oltre 45 anni di storia legata alla tradizione artigianale dell’imbottito.
L’ampia gamma di prodotti dal design sofisticato comprende: divani, divani letto, letti, poltroncine, tavoli, sedie e complementi d’arredo caratterizzati da una singolare cura del dettaglio e da una raffinata eleganza.
L’azienda, fondata dai fratelli De Marchi nel 1976, si evolve fino ad oggi entrando a far parte del gruppo Calligaris, assieme ai marchi Calligaris, Connubia e Luceplan.
doimo
DoimoDesign progetta e produce interamente ogni sua Realizzazione.
Le sue soluzioni si contraddistinguono …
-per i ritmi veloci di uno stile contemporaneo senza tempo, per l’identità e il carattere come mix armonico di oggetti e forme di affezione
-per il calore domestico che trasmettono le soluzioni attuali che seguono le proprie passioni
-per il bianco assoluto come rifugio contemporaneo nel rito della convivialità
-per gli accostamenti raffinati con sempre nuove combinazioni di una magia che soffisfa il significato del vivere attuale
-per l’Inno al colore che riscopre i colori nella loro intensità piena e inconfondibile, negli accostamenti piu particolari per una casa di carattere dai cromatismi vivaci e vivi.
driade
Driade è un laboratorio estetico alla continua ricerca della bellezza nell’abitare. Il vasto catalogo Driade comprende mobili per la casa, il giardino e gli spazi collettivi. Sono oggetti d’arte e d’uso quotidiano, anime che si fondono armonicamente. Questo costituisce l’unicità della proposta Driade nel mondo del design. Il laboratorio estetico nasce dal desiderio di introdurre sperimentazione nella serializzazione del prodotto industriale. La ricerca della creatività in ogni prodotto costituisce il senso stesso dell’impresa. Driade dà così vita a prodotti dagli attributi unici: eclettici, stravaganti ma al tempo stesso eleganti, senza tempo e soprattutto gioiosi. In questa alchimia di linguaggi e sensazioni ciascuno trova una Driade che gli assomiglia. L’arte dell’abitare è basata sul concetto che l’eclettismo, il mélange di culture, curiosità e sorpresa rappresentino la vera essenza della nostra epoca. una predisposizione all’ascolto, uno stato di allerta, un’attenzione a registrare i segni provenienti dall’esterno e a tradurli poi in creazioni quotidiane. Questo rendersi permeabile alle differenze fa del progetto Driade una proposta di grande attualità aperta al futuro. Nega l’appiattimento della globalizzazione, ma ne intuisce la vitalità e la freschezza derivante dalla moltiplicazione dei luoghi di sviluppo delle idee.
elmar
Elmar nasce nel 1978 a Biancade (TV) e sin dalle origini si distingue per la sua tensione verso l’innovazione e la ricerca. dai primi anni ’90 l’azienda avvia alcune collaborazioni con noti designer per sviluppare sistemi in movimento inediti ed ergonomici che nel tempo diventano uno dei punti di forza più identificativi dell’azienda.
Il percorso di elmar verso linee sempre più contemporanee accelera nel 2007 con la collaborazione progettuale di ludovica+roberto palomba. nascono soluzioni d’arredo esclusive, studiate per soddisfare molteplici esigenze; el_01, playground e slim sono collezioni articolate in cui segno e funzionalità coesistono. il mercato e il design raccolgono la sfida e nel 2013 slim viene selezionata dall’adi design index . nel 2014 elmar chiama lo studio c+s architects, di carlo cappai e maria alessandra segantini, ad interpretare un nuovo concept di cucina, che estenda la propria indole conviviale oltre lo spazio deputato. dotato di una particolare sensibilità nell’uso dei materiali e noto per le ricerche “translation architecture”, che spostano l’attenzione dall’oggetto architettonico al sistema di relazioni con il contesto, lo studio c+s architects, in collaborazione con elmar, dà vita a @home, che sarà presentata ad eurocucina 2014.
flexform
Quella di Flexform è una storia di famiglia. Arrivata oggi alla terza generazione, Flexform nasce nel distretto produttivo dell’arredamento della Brianza, nel nord Italia. Qui negli anni ’60 ha origine quel fenomeno unico al mondo che è il design Made in Italy. Un territorio dove la storia di tanti piccoli laboratori artigianali che fin dagli inizi del Novecento lavorano legno, metallo e tappezzano divani, si intreccia con quella dei grandi maestri del design italiano che studiano all’Università di Architettura della vicina Milano. La storia di Flexform si inserisce in questo contesto storico. Nel 1959 i fratelli Galimberti avviano un laboratorio artigianale che chiamano Flexform di Galimberti. Aprono il primo showroom su strada dove espongono divani e poltrone che finiscono nel secondo dopoguerra nei palazzi di Milano, nelle ville affacciate sul lago di Como, fino ad arredare il foyer del Teatro alla Scala di Milano.
Flos
Per Flos la luce è la materia con cui esprimere nuove idee e creare nuovi oggetti. Per questo, da oltre 50 anni, è una delle aziende più importanti nel campo dell’illuminazione di design, con le sue vaste collezioni di lampade per interni e di lampade per esterni. Creare prodotti icona, che siano degli archetipi, grazie alle idee brillanti non solo dei maestri del design ma anche dei nuovi talenti: questo l’obiettivo di Flos che si avvale delle esperienze passate per scrivere il futuro e per plasmare la sua identità, grazie all’audacia delle sue scelte, alla sua competenza in campo tecnologico e funzionale e alla sua poetica della luce. Flos plasma la luce: le sue lampade contengono il giusto equilibrio tra produzione artigianale e industriale, tra arte e design, tra tradizione e innovazione. E’ proprio la voglia di innovare e di reinventarsi che ha portato l’azienda alla sperimentazione di nuovi materiali e di nuove tecnologie.
flou
“La qualità, la nostra più grande passione”. La mission di Flou, specialista del dormire fin dal 1978, è quella di offrire classe, funzionalità ed eleganza alla camera da letto, all’insegna dell’autentico made in Italy.
L’attuale produzione, apprezzata a livello internazionale, comprende letti, accessori, guardaroba, biancheria e complementi in una varietà di modelli che si distingue per qualità, design e innovazione.
fontana arte
FontanaArte nasce a Milano nel 1932 dall’incontro tra Gio Ponti (grande maestro dell’architettura italiana del XX secolo), Luigi Fontana (imprenditore del vetro) e Pietro Chiesa (maestro artigiano del vetro).
FontanaArte ha accompagnato l’esplorazione della modernità italiana, dove il vetro e il metallo hanno espresso una nuova idea di bellezza infusa di luce e trasparenza. La storia di FontanaArte è caratterizzata da lampade e da ogni tipo di oggetto che ha portato la luce nello spazio abitato. Questa missione senza tempo è stata tramandata dall’icona al nuovo prodotto, un legame generazionale. Da togliere il fiato.
È stata un’idea di Ponti quella di aggiungere la parola Arte alla nuova sezione della Luigi Fontana & C., l’azienda originaria. Ancora oggi l’arte rimane la chiave di un’identità di marca che esiste al di là di ogni singolo oggetto prodotto in serie. Le visioni espresse durante le direzioni artistiche di Gio Ponti e Pietro Chiesa, di Max Ingrand e di Gae Aulenti si sono concretizzate nei contributi di molti designer che hanno interpretato il loro tempo, partecipando alla costruzione dell’identità FontanaArte in oltre 80 anni.
Foscarini
Foscarini immagina, sviluppa e produce lampade decorative: notte e giorno, seducono – se accese; sorprendono – quando spente.
Con i nostri oggetti di design trasformiamo gli spazi di vita: porgiamo bellezza, muoviamo emozioni.
Gandia Blasco
Celebriamo l’81° anniversario della nostra fondazione nel 1941. Era a metà traiettoria, alla fine degli anni ’80, quando l’azienda si è evoluta e reinventata senza tradire le sue origini nell’industria tessile. Fedeli alla nostra origine ed essenza, abbiamo intrapreso la ricerca di un nuovo linguaggio radicato nella cultura del design, con il progressivo consolidamento di tre marchi: GANDIABLASCO, GAN e DIABLA. Dalla produzione di mobili e spazi esterni alla progettazione di tappeti fatti a mano
Gervasoni
Gervasoni è un’azienda familiare che racconta un mondo informale, elegante e contemporaneo allo stesso tempo. La continua ricerca delle potenzialità creative data da abbinamenti esclusivi tra materiali industriali, materiali naturali e tecniche artigianali, unito alla passione di oltre 130 anni di attività, ha dato vita a uno stile riconoscibile in tutto il mondo.
Kartell
Fondata da Giulio Castelli nel 1949, in quegli anni Kartell muove i primi passi nella realizzazione di quel design che sarebbe diventato la bandiera del Made in Italy. Nel 1988 l’azienda è acquisita da Claudio Luti, genero di Giulio e Anna Castelli, che arriva dal mondo della moda. La sensibilità maturata alla Maison Versace con l’amore per la perfezione e il gusto, si trasforma in una nuova vita per il brand. Luti chiama a sé designer e architetti come Philippe Starck, Ron Arad, Antonio Citterio, Ferruccio Laviani, Piero Lissoni, Patricia Urquiola, Mario Bellini, Alberto Meda e Vico Magistretti, grazie ai quali nascono quei prodotti che diventeranno presto simbolo del marchio. Il rinnovato approccio con i materiali detta la rotta e i momenti di svolta di Kartell: la loro elaborazione, manipolazione e arricchimento consente di arrivare a un prodotto finale che assume connotati mai visti in precedenza. La svolta avviene quando, dopo anni di ricerca e grazie a un’innovazione rivoluzionaria, Kartell nel 1999 è la prima azienda al mondo ad utilizzare il policarbonato per produrre oggetti di arredo. Il risultato è La Marie, una sedia completamente trasparente dal design moderno e minimale a cui segue la Louis Ghost, ancora oggi uno dei best seller di Kartell. Da questo momento l’azienda sviluppa e approfondisce il tema della trasparenza che l’ha resa unica e originale e prosegue la ricerca nello studio delle superfici e delle forme, partendo dall’uso di tecnologie nuove e materiali performanti che hanno consentito di arrivare alla realizzazione di prodotti mai realizzati in precedenza. Accanto alla divisione habitat, Kartell riapre la divisione illuminazione scrivendo un nuovo capitolo della storia del design della luce.
Kristalia
Kristalia nasce nel 1994 per volontà di un gruppo giovane di friulani appassionati di jazz, che fanno la cosa più intelligente ma anche più facile e immediata che si può fare: guardano intorno a sé, in quel nord est dove sorgerà l’azienda, scoprono settori completamente nuovi per il design, ma in cui si esprimono eccellenze del posto: gli scarponi da montagna, la produzione di componenti automobilistiche, l’abbigliamento e la maglieria. E in questi luoghi decidono di imprimere un ritmo nuovo, che incontri l’innovazione del design.
In pochi anni Kristalia diventa un riferimento dentro e fuori dall’Italia: negli anni Duemila fa la storia dei tavoli allungabili; negli anni Dieci è una delle aziende di design alla quale i designer guardano con più interesse e da alcuni anni si è aperta al mondo del contract.
Oggi i terzisti che al tempo trovavano scettici, sono divenuti i primi che li cercano per sviluppare nuove idee. Significato: intrattenere relazioni solide e durature con una famiglia di progettisti,designer o artigiani, aprendosi a nuovi talenti che siano in grado di dialogare con una grammatica precisa, tesa, visionaria e con una forte spinta all’innovazione.
la falegnami
La Falegnami è la realtà leader in Italia per progettazione e realizzazione di arredamento artigianale che privilegia l’utilizzo del vero legno. La Falegnami nasce a Castelfiorentino, Firenze, Toscana, nel 1946 come cooperativa di artigiani falegnami distinguendosi subito per l’alta qualità dei prodotti e la grande attenzione ai decori e ai dettagli. Seguendo le richieste e lo sviluppo del mercato, l’azienda cresce industrialmente e rinnova le proprie collezioni, introducendo prodotti di design contemporanei in continua evoluzione, sensibili alle tendenze ed in grado di rispondere alle esigenze e ai gusti estremamente diversificati del consumatore. Oggi La Falegnami fa parte, insieme ad altre aziende di arredamento, del gruppo Stile d’Interni, che permette di arredare ogni tipo di ambiente personale e professionale. Da sempre la qualità, il design e la sicurezza sono elementi distintivi de La Falegnami.
lago
L’azienda Lago viene fondata nel 1976 da Giuseppe Lago ma in realtà le sue radici risalgono alla fine dell’Ottocento, con la figura di Policarpo Lago, ebanista artigiano che svolge la propria attività nelle ville nobiliari venete e nelle chiese veneziane. I figli di Policarpo successivamente estendono la produzione alle camere matrimoniali e a piccole serie di mobili per l’ingresso.Negli anni ‘80 l’azienda vanta una gamma di arredi che va dalla zona notte alla zona giorno. Nel 2006, giunta alla quarta generazione, diventa S.p.A. e si apre al mercato internazionale, offrendo anche all’estero il proprio design modulare e innovativo ed una comunicazione non convenzionale e un forte orientamento al web e al digitale che mantiene tuttora. A dirigerla sono tre fratelli – Daniele Lago, Amministratore Delegato e Head of Design, Franco Lago, Presidente, e Rosanna Lago, Control Manager – affiancati da un team di giovani dirigenti e collaboratori. Lago è presente in oltre 20 Paesi al mondo con oltre 900 negozi selezionati fra cui numerosi store monomarca e più di 150 progetti di hotel, B&B, spazi commerciali, ristoranti, bar e uffici in Italia e all’estero, in città come Roma, Londra, Parigi, Saigon.
le fablier
Le Fablier, dal francese “raccolta di favole”, è un’azienda leader nell’arredo grazie alla produzione di mobili classici e contemporanei in legni pregiati. Una realtà di spicco che da valore all’eccellenza del design italiano nel mondo e che, in questi anni di attività, ha conquistato la leadership del mercato con una crescita costante e un riconoscimento senza eguali.
Un mood distintivo, unico che fonda il suo know how produttivo sull’eccellenza e la qualità dei materiali, il legno innanzitutto, e che si avvale di collaborazioni importanti nel settore dell’architettura e del design. Un’azienda che propone soluzioni d’arredo senza tempo, nelle quali classico e contemporaneo si fondono tra loro. Quotidianità e innovazione trovano espressione nelle proposte di Le Fablier, per dare vita a cucine, camere da letto e mobili da soggiorno moderni e funzionali.
Le Fablier, valori per sempre.
letti & co
LETTI&CO. è un progetto dedicato alla cultura del sonno. Ai tanti modi di concepire il riposo.
Dalla creatività di Paola Navone – designer e art director dell’azienda – ha preso vita una specialissima collezione, oggi ancora più ricca e variegata.
Sono letti poetici e ironici. Delicati e invitanti. Familiari e non convenzionali. Ispirati a suggestioni diverse. Dedicati a case gioiosamente raffinate. Fantasiose e senza tempo.
Sono letti realizzati con splendidi tessuti – lini naturali e velluti – resi speciali da dettagli sartoriali di altissima qualità.
Sono letti pensati per essere unici, come unica e personalissima è l’immagine che ciascuno ha del letto ideale: rifugio intimo per la notte, ma anche luogo perfetto per ritrovare energia e sentirsi a casa.
living divani
Living Divani è un’azienda italiana nata nel 1969 da un’intuizione di Renata Pozzoli e Luigi Bestetti, che ha fatto dell’imbottito il suo trademark. Perfezione, armonia nelle proporzioni, attenzione per il dettaglio e sapore di lusso understated sono i segni distintivi che contraddistinguono questa realtà a conduzione familiare.
Dai primi anni ‘70 a oggi, l’azienda situata in Brianza, nel cuore del distretto dell’arredamento italiano, traccia un preciso percorso e diventa uno dei punti di riferimento nel panorama del design. Strategica è la collaborazione con Piero Lissoni, che dal 1988 nel duplice ruolo di Art Director e designer, attraverso la sua inconfondibile cifra progettuale, ne orchestra lo stile unico.
lottocento
L’Ottocento realizza artigianalmente, guidata dalla passione per il legno e da criteri di eccellenza qualitativa, cucine e arredi da giorno in stile classico e contemporaneo. Antiche e nobili tecniche di lavorazione artigianale, affinate nei quasi venti anni di esperienza, si uniscono al costante impegno in Ricerca & Sviluppo per esaltare le potenzialità espressive del legno massello e dar vita a opere di fattura “sartoriale”, che coniugano creatività progettuale, ricercatezza estetica, qualità dei materiali ed avanguardia tecnologia. Nel segno di una filosofia aziendale votata alla tutela del consumatore ed alla salvaguardia dell’ambiente.
louis poulsen
Nel 1924 Poul Henningsen creò per Louis Poulsen la sua influente lampada Paris, e l’origine del modo in cui ancora oggi progettiamo per dare forma alla luce può essere ricondotta direttamente alle sue idee sulle dualità del design e della luce.
Fondata nel 1874, Louis Poulsen è un’azienda danese di illuminazione nata dalla tradizione del design scandinavo in cui la forma segue la funzione. La funzione e il design dei nostri prodotti sono studiati per riflettere e sostenere il ritmo della luce naturale. Ogni dettaglio del design ha uno scopo. Ogni progetto inizia e finisce con la luce.
Crediamo in una lavorazione artigianale appassionata che produce prodotti di illuminazione e design di qualità, piacevoli alla vista e alla luce.
In stretta collaborazione con designer, architetti e altri talenti come Poul Henningsen, Arne Jacobsen, Verner Panton, Øivind Slaatto, Alfred Homann, Oki Sato e Louise Campbell, ci siamo affermati come uno dei principali fornitori globali di illuminazione architettonica e decorativa. Sfidando le categorie tradizionali, i nostri prodotti servono e coprono i mercati dell’illuminazione professionale e privata per applicazioni interne ed esterne.
I nostri mezzi sono un design semplice e bello. Il nostro scopo è creare un ambiente attraente che colpisca le persone e gli spazi.
magis
Magis è la storia di una famiglia, della sua passione per il design e della voglia di osare. Tutto nasce nel 1976 quando Eugenio Perazza, imprenditore visionario, decide di scommettere sul design. Lo fa partendo da Motta di Livenza, piccolo paese del Veneto votato all’agricoltura, dove però l’artigianato è una fucina di creatività.
La sua è un’idea forte: spingere la produzione industriale in grande serie sperimentando costantemente nuovi linguaggi, nuove tecnologie e nuovi materiali. Vuole offrire qualcosa “in più” rispetto all’ordinario o al previsto, proprio come dice il nome stesso Magis, ovvero “di più”.
I tempi sono duri, ma Perazza è una forza della natura e non smette di sognare. A due mesi dalla nascita Magis si presenta al suo primo Salone del Mobile. E’ la passione a guidare il nuovo brand che poco alla volta scardina i canoni della tradizione a cui è fedele il territorio: convenzionalismo e scetticismo cedono il passo alla nuova prospettiva di Magis.
midj
L’ Italia non rappresenta solo un luogo di produzione . Va ben oltre: è il modo di pensare e di vivere che abbracciamo dal 1987 quando progettiamo, interpretiamo e innoviamo l’idea di arredo.
Il know-how è il cuore della nostra azienda: grazie ad esso, tutti i nostri progetti prendono forma e prendono vita, da una vocazione artigianale che viene continuamente coltivata e affinata.
Il DNA della nostra produzione risiede anche nella fiducia nel futuro . Progettiamo per le persone che vogliono vivere e costruire spazi reali, luminosi e gioiosi. Il nostro design morbido accoglie con linee fluide, angoli arrotondati e morbide imbottiture pensate per momenti di allegria e comfort. Attraverso le nostre collezioni, ricerchiamo continuamente la versatilità e la possibilità di trovare una soluzione perfetta sia per spazi pubblici che privati. Cerchiamo tutte le soluzioni possibili per completare il tuo progetto di arredo. Ogni collezione di Midj si trasforma con materiali e colori nuovissimi e continuamente testati.
midj
L’ Italia non rappresenta solo un luogo di produzione . Va ben oltre: è il modo di pensare e di vivere che abbracciamo dal 1987 quando progettiamo, interpretiamo e innoviamo l’idea di arredo.
Il know-how è il cuore della nostra azienda: grazie ad esso, tutti i nostri progetti prendono forma e prendono vita, da una vocazione artigianale che viene continuamente coltivata e affinata.
Il DNA della nostra produzione risiede anche nella fiducia nel futuro . Progettiamo per le persone che vogliono vivere e costruire spazi reali, luminosi e gioiosi. Il nostro design morbido accoglie con linee fluide, angoli arrotondati e morbide imbottiture pensate per momenti di allegria e comfort. Attraverso le nostre collezioni, ricerchiamo continuamente la versatilità e la possibilità di trovare una soluzione perfetta sia per spazi pubblici che privati. Cerchiamo tutte le soluzioni possibili per completare il tuo progetto di arredo. Ogni collezione di Midj si trasforma con materiali e colori nuovissimi e continuamente testati.
miniforms
Il nostro lavoro è un impegno collettivo. Siamo artigiani e siamo tutti diversi. Ci sono falegnami, soffiatori di vetro, c’è chi modella la ceramica, chi imbottisce le poltrone, e chi rifinisce le sedie. Ognuno di noi ha ereditato il know-how dalle tradizioni della nostra famiglia e lo ha conservato ancora. Le macchine ci aiutano, ma le nostre mani fanno la maggior parte.
minotti
Nasce nel 1948 a Meda da un’intuizione di Alberto Minotti. L’iniziale carattere artigianale si modifica presto e, a partire dagli anni Sessanta, assume impronta e dimensioni industriali. Il passaggio successivo si deve ai figli, Renato e Roberto Minotti, alle redini dell’azienda dal 1991 dopo la prematura scomparsa del padre, che iniziano un processo di crescita ed espansione verso i mercati internazionali. Responsabili delle strategie aziendali, a partire dal 1998 condividono la linea creativa e i principi estetici dei prodotti con l’architetto Rodolfo Dordoni, a cui affidano un ruolo strategico di coordinamento delle collezioni Minotti. Una storia di eccellenza italiana che negli anni ha visto l’ingresso in azienda anche della terza generazione, nelle persone di Alessio, Alessandro, Susanna e Leonardo, che hanno raccolto le sfide del terzo millennio, del mondo digitale e multiculturale
modo 10
Arredamenti in legno sognati, pensati e prodotti a Verona nella storica falegnameria fondata nel 1968. I mobili modo10 sono prodotti di alta qualità sia per la materia prima utilizzata sia per l’accuratezza con cui sono costruiti. Hanno la caratteristica di essere tutti in legno con parti in massello e parti in pannelli di listellare e sono studiati per durare nel tempo
moltemi&c
Molteni è tra i principali gruppi industriali del settore dell’arredamento di alta gamma a livello internazionale. Comprende tre aziende, ciascuna leader nel proprio settore: Molteni&C SpA (mobili per la casa e cucine Dada), Unifor SpA (mobili d’ufficio), Citterio SpA (pareti divisorie e mobili per ufficio). Il Gruppo Molteni propone un’offerta globale nel settore furniture in oltre ottanta paesi nel mondo, oltre che in Italia.
moretti compact
Con oltre 40 anni di esperienza nel settore dell’arredamento, Moretti Compact è una scelta di vita per chi cerca qualità, sicurezza, salute, sostenibilità ambientale e design made in italy. Da sempre Moretti Compact sperimenta soluzioni innovative per l’arredamento, attraverso un design in continua evoluzione.
L’ampia gamma di colori e composizioni offre possibilità infinite per arredare in modo originale e creativo.
moroso
Moroso nasce nel 1952 da un progetto di Agostino Moroso che, insieme alla moglie Diana, fonda lʼazienda con lʼintento di produrre e realizzare divani, poltrone e complementi d’arredo. Puntando su un approccio artigianale nella realizzazione dei prodotti ed un forte impulso creativo nella fase progettuale, si fondano le radici di una visione che ha permesso allʼazienda di crescere nel mercato distinguendosi per la qualità, lʼinnovazione e la creatività dei suoi prodotti. Dagli anni ʼ80 la seconda generazione della famiglia inizia un approfondito percorso di ricerca nellʼambito del design dʼautore.
passione italiana
L’azienda LINEA P produce mobili classici e contemporanei nel rispetto della tradizione e dei principi di produzione tipicamente artigianali. Nasce nel 1975 e da allora s’impone sul mercato italiano con un unico obbiettivo: soddisfare il cliente attraverso una realizzazione scrupolosa del prodotto finale e una grandissima passione…Passione Italiana. La qualità dei materiali, la cura dei dettagli e la straordinaria tecnica, sono le garanzie per un prodotto di classe made in Italy. Costruiti rigorosamente a mano, i nostri prodotti attraversano tutte le fasi di realizzazione, dall’ideazione alla produzione, sul nostro territorio veronese, a tenace salvaguardia della tradizione ebanistica del nostro territorio.
bruno piombini
Noi facciamo «come si faceva una volta» ed è il tempo che noi dedichiamo ai nostri mobili che li rende eterni.
Prima di tutto c’è il tempo: l’occhio attento del nostro artigiano sceglie il miglior legno da utilizzare e poi lo taglia selezionando le parti migliori. Queste vengono poi messe insieme ed è così che prende forma la nostra opera.
Il mobile poi passa nelle mani «del lustrin», così si chiama da noi l’artigiano che vernicia il mobile. Lui da definizione a tutti i dettagli facendogli così prendere un’anima. A questa fase segue quella di stracciatura, una mano esperta passa sulla superficie uno straccio che asporta la tinta nei punti dove il legno, naturalmente, non ha assorbito. Una volta che il prodotto si è seccato, viene levigato nuovamente e qui vengono fatte più o meno passaggi in funzione dell’effetto e dello stile che vogliamo dare al nostro mobile.
porada
Tutto nasce dall’amore per il legno. Il legno massello, lavorato con l’abilità artigianale di chi sa trasformare un tronco in una piccola opera d’arte. Proprio da questa passione nasce Porada, fondata nel 1968 da Luigi Allievi con l’intento di proseguire la produzione di sedie che aveva intrapreso nel 1948. A sostenerlo i figli, promotori come lui di un’azienda che fa della qualità e della professionalità le proprie basi. L’eccellenza qualitativa e l’esperienza nella lavorazione del legno le conferiscono in breve un’identità solida e ben definita che trova oggi espressione in prodotti eleganti che contribuiscono a definire un paesaggio domestico.
presotto
Forte di una vocazione identitaria fondata su una tradizione artigianale di alta qualità, Presotto ha avuto il coraggio di percorrere la strada più difficile: fare innovazione. Creatività, intuito, curiosità, ottimismo, sperimentazione, velocità di adattamento, accompagnano, dal 1948, l’evoluzione e la crescita dell’azienda friulana nei nuovi scenari globali, sempre un passo avanti. Saper leggere il passato, interpretare il presente e progettare il futuro. Questo imprinting culturale ha dato la possibilità a Presotto di aprire e sviluppare importanti collaborazioni con i più geniali esponenti dell’ architettura e del design internazionale, tra i quali Mangiarotti, Piano, Toyo Ito. La consuetudine al confronto di idee è nell’anima dell’azienda, un privilegio professionale che è anche un grande vantaggio competitivo.
rimadesio
Rimadesio produce sistemi per la suddivisione degli ambienti e la definizione architettonica degli interni. Porte, porte scorrevoli, librerie e sistemi componibili per la zona giorno, cabine armadio e una collezione di complementi: un’offerta in continuo ampliamento e costante evoluzione stilistica. Progetti contraddistinti dalla concretezza, dove la semplicità del concetto viene elaborata attraverso un’eccezionale competenza tecnica. L’obiettivo di Rimadesio è continuare a sviluppare la propria cultura progettuale e tecnologia produttiva, per offrire proposte funzionalmente innovative, in grado di assicurare la massima affidabilità nel tempo.
roda
Persone che possano sentirsi bene e a proprio agio con i loro affetti, godendosi i piaceri della vita in armonia con la natura, nei luoghi dell’abitare dove gli ambienti esterni siano belli confortevoli e duraturi.
RODA apre una nuova era nel settore dell’arredamento per esterni, una dimensione dell’abitare più contemporanea che va oltre i confini delle mura domestiche, nella quale outdoor e indoor si contaminano con un linguaggio armonico in un continuum spaziale e concettuale.
sangiacomo
Produciamo programmi componibili di arredo per zona giorno e notte, contraddistinti dal design moderno e dall’alta qualità Made in Italy. 230 dipendenti, un indotto di oltre 1500 addetti indiretti e una superficie totale dedicata alla produzione di 50.000 mq.
Molteplici programmi d’arredo che coprono con idee e soluzioni di grande essenzialità e impatto la zona giorno e notte con una vastissima scelta di materiali, misure, complementi personalizzabili.
Una tecnologia produttiva che prevede personalizzazioni e controlli qualitativi per ogni singolo cliente, la scelta e l’uso di materiali che rispondono alle più severe normative, una serie di servizi pre e post vendita sono la migliore garanzia per i nostri clienti.
scavolini
Scavolini produce cucine da oltre 60 anni: una lunghissima esperienza maturata nel tempo insieme ai gusti e alle tendenze di quasi tre generazioni di consumatori. Da attività artigianale ci siamo trasformati in realtà industriale, percorrendo con tenacia e determinazione tutte le tappe, nel pieno rispetto del pubblico e in sintonia con le esigenze del territorio in cui operiamo.
La nostra storia è un crescendo di iniziative che dimostrano una forte capacità di innovazione di fronte a mutazioni del gusto, di abitudini, di mercato, all’incalzare di sempre nuove tecnologie. Con orgoglio il nostro esempio di sviluppo produttivo è considerato oggi modello di riferimento per l’intero settore.
gruppo tomasella
Guardare il passato per interpretare il futuro
Con questa massima, Luigi Tomasella fondò nel 1948 quella che era destinata a diventare una realtà di spicco nel panorama della produzione di mobili italiani.
Innovare, rispettando la tradizione, è la mission del figlio, che ha saputo garantire una continuità di pensiero guidando l’azienda di famiglia nell’apertura di nuove vie commerciali.
Oggi Tomasella è un’azienda che si sviluppa su 100.000 mq. dedicati alla realizzazione di mobili e complementi sia moderni che contemporanei, e che bilancia una solida storia aziendale con la propensione verso l’innovazione tecnologica e creativa.
tumidei spa
Nata nel 1958 a Predappio di Romagna, la TUMIDEI SPA ha alle spalle oltre cinquant’anni di attività in un’epoca caratterizzata in tutto il mondo da un mutamento radicale nella concezione della casa, nel modo di vivere della famiglia e, quindi, nell’arredamento.
La ricerca continua di soluzioni d’arredo sempre più sofisticate ed in linea con le esigenze del consumatore ha rappresentato uno dei fattori di successo dell’azienda e lo stimolo per una crescita ponderata e costante nel tempo. Si è creata un’azienda moderna ed attrezzata, che oggi dispone di oltre 100 dipendenti e di una superficie di 20.000 mq. Un’azienda di produzione in grado di gestire al meglio l’intera catena produttiva e di garantire la “qualità del prodotto”. Una gestione imprenditoriale della famiglia fondatrice che ha valorizzato al massimo il contributo umano nei rapporti interni ed esterni, mantenendo costante il dialogo diretto con ogni interlocutore.
veneran
Una lunga corsa con molte sfide, dal 1964 ad oggi. Ossessione per i dettagli, i materiali impiegati e la tecnologia produttiva, scelte sempre coerenti senza compromessi e capacità di rinnovarsi per interpretare al meglio gli spazi, gli stili di vita ed i trend più contemporanei.
veneta cucine
Fondata nel 1967, in provincia di Treviso, l’impresa nel 1978 assume il nome di Veneta Cucine Spa. Il Gruppo, nei 100.000 mq di superficie industriale coperta, suddivisi tra il complesso di Biancade (TV) che ospita sia la produzione che gli uffici, lo stabilimento per la lavorazione del legno di Codissago – Longarone (BL) e quello di San Biagio Di Callalta (TV) dedicato alla linea di prodotto Caranto, impiega oltre 500 persone grazie alle quali progetta, produce, gestisce, amministra e distribuisce 10 sistemi, 40 modelli su 5 diverse scocche, che generano 300 varianti cromatiche e materiche, con infinite possibilità di personalizzazioni tali da immettere sul mercato 60.000 sistemi cucina ogni anno.
vibia
Vibia esiste per creare meravigliose atmosfere, utilizzando il design dell’illuminazione per generare risposte significative che hanno un impatto positivo sull’esperienza umana. Mettiamo le persone al centro di tutto ciò che facciamo: le loro sensazioni, i loro desideri e in definitiva il loro benessere. Elegante, sensuale e universale, Vibia parla un linguaggio di emozioni che ci connette con il mondo.
vitra
In Vitra crediamo che gli ambienti plasmino i nostri pensieri e sentimenti, a casa e al lavoro come in viaggio. Lavoriamo ogni giorno per migliorare l’ambiente che ci circonda, grazie al potere del design. Azienda a conduzione familiare giunta alla terza generazione, Vitra persegue una missione ambientale, culturale e commerciale.
Il Vitra Campus e il Vitra Design Museum, con le sue mostre, gli archivi di design e la collezione completa di arredi, sono fonte d’ispirazione per visitatori e dipendenti. Promuovono la comprensione del ruolo del design e dell’architettura nella definizione del futuro in cui viviamo.
zanotta
Siamo il luogo dove la messa in scena del quotidiano è un processo in continua evoluzione. Siamo il luogo dove l’essenza del progetto genera emozioni autentiche. Perché ogni oggetto ha un racconto, ogni uomo ha un vissuto, ogni luogo ha una storia.
Da progettare. Da raccontare. Da vivere.